Base giuridica: In base all’articolo 13 della Costituzione federale svizzera e alle norme federali sulla protezione dei dati (legge sulla protezione dei dati, DSG), hai diritto alla tutela della tua privacy e alla protezione contro l’uso improprio dei tuoi dati personali. In determinate circostanze, i tuoi dati personali godono anche della protezione del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR).
Trattamento dei dati: In base a quanto segue, l’utilizzo del sito web è possibile senza fornire dati personali.
Durata del trattamento dei dati personali: Fatti salvi i requisiti legali di conservazione dei file, i tuoi dati personali saranno trattati e conservati solo per il tempo necessario al rispettivo scopo.
Dettagli di contatto della persona responsabile:
Se hai domande sulla protezione dei dati, di seguito troverai i dati di contatto della persona o dell’ente responsabile.
City Integration Switzerland GmbH
Rigiweg 21a
6343 Holzhäusern ZG
Svizzera
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Contattaci tramite il modulo di contatto o l’e-mail:
È possibile contattare City Integration Switzerland GmbH utilizzando il modulo di contatto fornito o l’indirizzo e-mail. In questo caso, i dati personali dell’utente trasmessi tramite il modulo di contatto o l’e-mail saranno memorizzati. Una conversazione tramite il servizio di messaggistica richiede il tuo esplicito consenso alle Condizioni d’uso di WhatsApp. In questo contesto, i dati non saranno trasmessi a terzi. I dati vengono utilizzati esclusivamente per elaborare la conversazione. Inviando questi dati, acconsenti al loro trattamento in conformità con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
Divulgazione dei tuoi dati a terzi:
In base a quanto segue, i tuoi dati non saranno ceduti a terzi senza il tuo esplicito consenso. Tuttavia, siamo autorizzati a concedere l’accesso ai fornitori di servizi (come fornitori di servizi informatici, fornitori di servizi di struttura, banche, servizi postali e di corriere, fornitori di hosting web e/o e-mail e fornitori di cloud). Per consentire la trasmissione dei tuoi dati personali nella misura in cui tale trasferimento sia necessario per i rispettivi scopi e il fornitore di servizi garantisca un’adeguata riservatezza e protezione dei dati in conformità con la legislazione svizzera e dell’UE.
File di log del server:
Come per qualsiasi connessione a un server web, il server di City Integration Switzerland GmbH registra e memorizza alcuni dati tecnici. Questi dati includono l’indirizzo IP e il sistema operativo del tuo dispositivo, i dati, l’orario di accesso, il tipo di browser e la richiesta del browser, compresa l’origine della richiesta (referrer). Ciò è necessario per motivi tecnici al fine di rendere il sito web disponibile per l’utente. Il provider di web hosting di City Integration Switzerland GmbH è tenuto a utilizzare misure tecniche e organizzative per proteggere questi dati da accessi non autorizzati e a non trasmetterli a terzi. Il trattamento dei dati personali avviene solo per offrire all’utente la migliore esperienza possibile e per garantire la sicurezza e la stabilità dei sistemi.
Cookie:
Questo sito utilizza i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati in modo permanente o temporaneo sul tuo computer quando visiti questo sito web. Lo scopo dei cookie è in particolare quello di migliorare l’esperienza dell’utente e di analizzare l’utilizzo del sito web per una valutazione statistica e per continui miglioramenti. Puoi disattivare i cookie completamente o parzialmente nelle impostazioni del tuo browser in qualsiasi momento. Se i cookie vengono disattivati, tutte le funzioni di questo sito web potrebbero non essere più disponibili per l’utente.
Cos’è una piattaforma di gestione del consenso ai cookie?
Sul nostro sito web utilizziamo il software Consent Management Platform (CMP), che facilita a noi e a te la gestione corretta e sicura degli script e dei cookie utilizzati. Il software crea automaticamente un popup per i cookie, analizza e controlla tutti gli script e i cookie, ti fornisce il consenso necessario per i cookie ai sensi della legge sulla protezione dei dati e aiuta noi e te a tenere traccia di tutti i cookie. La maggior parte degli strumenti di gestione del consenso dei cookie identifica e categorizza tutti i cookie esistenti. In quanto visitatore del sito web, sei tu stesso a decidere se e quali script e cookie consentire o meno. Il seguente grafico mostra la relazione tra browser, server web e CMP.
Perché utilizziamo uno strumento di gestione dei cookie?
Il nostro obiettivo è quello di offrirti la migliore trasparenza possibile nell’ambito della protezione dei dati. Siamo anche obbligati per legge a farlo. Vogliamo informarti il più possibile su tutti gli strumenti e i cookie che possono memorizzare ed elaborare i tuoi dati. È inoltre tuo diritto decidere autonomamente quali cookie accettare e quali no. Per poterti concedere questo diritto, dobbiamo prima sapere esattamente quali cookie sono finiti sul nostro sito web. Grazie a uno strumento di gestione dei cookie che scansiona regolarmente il sito web per individuare tutti i cookie esistenti, siamo a conoscenza di tutti i cookie e possiamo fornirti informazioni conformi al GDPR. Potrai quindi accettare o rifiutare i cookie tramite il sistema di consenso.
Quali dati vengono elaborati?
Grazie al nostro strumento di gestione dei cookie, puoi gestire personalmente ogni singolo cookie e avere il controllo completo sulla memorizzazione e l’elaborazione dei tuoi dati. La dichiarazione del tuo consenso sarà salvata in modo da non doverti chiedere ogni volta che visiti il nostro sito web e da poter dimostrare il tuo consenso se richiesto dalla legge. Questo viene memorizzato in un cookie di opt-in o su un server. A seconda del fornitore dello strumento di gestione dei cookie, il periodo di conservazione del tuo consenso varia. Questi dati (come l’ID utente pseudonimo, il momento del consenso, le informazioni dettagliate sulle categorie di cookie o sugli strumenti, il browser, le informazioni sul dispositivo) vengono solitamente conservati per un massimo di due anni.
Durata del trattamento dei dati:
Ti informeremo di seguito sulla durata del trattamento dei dati se avremo ulteriori informazioni. In generale, trattiamo i dati personali solo per il tempo strettamente necessario a fornire i nostri servizi e prodotti. I dati memorizzati nei cookie vengono memorizzati per periodi di tempo diversi. Alcuni cookie vengono eliminati dopo aver lasciato il sito web, altri possono essere memorizzati nel browser per diversi anni. L’esatta durata dell’elaborazione dei dati dipende dallo strumento utilizzato; nella maggior parte dei casi dovresti essere preparato a un periodo di archiviazione di diversi anni. Di solito riceverai informazioni dettagliate sulla durata del trattamento dei dati nelle rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati dei singoli fornitori.
Diritto di opposizione:
Hai inoltre il diritto e l’opportunità di revocare il tuo consenso all’uso dei cookie in qualsiasi momento. Ciò avviene tramite il nostro strumento di gestione dei cookie o tramite altre funzioni di opt-out. Ad esempio, puoi impedire la raccolta di dati attraverso i cookie gestendo, disattivando o cancellando i cookie nel tuo browser.
Informativa sulla privacy di Google Analytics:
Sul nostro sito web utilizziamo lo strumento di monitoraggio delle analisi Google Analytics (GA) della società americana Google Inc. Per l’Europa, la società Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi Google. Google Analytics raccoglie dati sulle tue azioni sul nostro sito web. Ad esempio, se clicchi su un link, questa azione verrà salvata in un cookie e inviata a Google Analytics. I rapporti che riceviamo da Google Analytics ci permettono di adattare meglio il nostro sito web e il nostro servizio alle tue esigenze. Di seguito approfondiremo lo strumento di tracciamento e, soprattutto, ti informeremo su quali dati vengono memorizzati e su come puoi evitarli.
Che cos’è Google Analytics?
Google Analytics è uno strumento di tracciamento utilizzato per analizzare il traffico sul nostro sito web. Affinché Google Analytics funzioni, nel codice del nostro sito web è integrato un codice di tracciamento. Quando visiti il nostro sito web, questo codice registra le varie azioni che compi sul nostro sito. Non appena lasci il nostro sito web, questi dati vengono inviati ai server di Google Analytics e lì memorizzati.
Google elabora i dati e noi riceviamo dei report sul comportamento degli utenti. Questi possono includere, tra gli altri, i seguenti rapporti:
Rapporti sui gruppi target: Grazie ai rapporti sui gruppi target possiamo conoscere meglio i nostri utenti e sapere con maggiore precisione chi è interessato al nostro servizio.
Rapporti di visualizzazione: I rapporti di visualizzazione ci facilitano l’analisi e il miglioramento della nostra pubblicità online.
Rapporti sulle acquisizioni: I rapporti sulle acquisizioni ci forniscono informazioni utili su come attirare più persone al nostro servizio.
Rapporti comportamentali: In questo caso apprendiamo come l’utente interagisce con il nostro sito web. Possiamo tracciare il percorso che fai sul nostro sito e i link su cui clicchi.
Rapporti di conversione: La conversione è il processo in cui l’utente compie un’azione desiderata sulla base di un messaggio di marketing. Ad esempio, quando passi da semplice visitatore del sito web ad acquirente o iscritto alla newsletter. Questi report ci aiutano a capire meglio come i nostri sforzi di marketing vengono accolti dagli utenti. In questo modo vogliamo aumentare il nostro tasso di conversione.
Rapporti in tempo reale: Qui scopriamo sempre immediatamente cosa sta accadendo sul nostro sito web. Ad esempio, vediamo quanti utenti stanno leggendo questo testo.
Perché utilizziamo Google Analytics sul nostro sito web?
Il nostro obiettivo con questo sito web è chiaro: vogliamo offrirti il miglior servizio possibile. Le statistiche e i dati di Google Analytics ci aiutano a raggiungere questo obiettivo.
I dati valutati statisticamente ci mostrano un quadro chiaro dei punti di forza e di debolezza del nostro sito web. Da un lato, possiamo ottimizzare il nostro sito in modo che le persone interessate possano trovarlo più facilmente su Google. D’altra parte, i dati ci aiutano a capire meglio il visitatore. In questo modo sappiamo esattamente cosa dobbiamo migliorare nel nostro sito web per offrirti il miglior servizio possibile. I dati ci aiutano anche a realizzare le nostre misure pubblicitarie e di marketing in modo più personalizzato e conveniente. Dopotutto, ha senso mostrare i nostri prodotti e servizi solo alle persone interessate.
Quali dati memorizza Google Analytics?
Google Analytics crea un ID univoco e casuale associato al cookie del tuo browser utilizzando un codice di tracciamento. In questo modo Google Analytics ti riconosce come nuovo utente. La prossima volta che visiterai il nostro sito, sarai riconosciuto come un utente “di ritorno”. Tutti i dati raccolti vengono memorizzati insieme a questo ID utente. In questo modo è possibile valutare i profili degli utenti pseudonimi.
Per poter analizzare il nostro sito web con Google Analytics, è necessario inserire un ID proprietà nel codice di tracciamento. I dati vengono quindi salvati nella proprietà corrispondente. La proprietà Google Analytics 4 è quella predefinita per ogni nuova proprietà creata. In alternativa, puoi anche creare la proprietà Universal Analytics. A seconda della proprietà utilizzata, i dati vengono memorizzati per periodi di tempo diversi.
Identificatori come i cookie e gli ID delle istanze delle app misurano le tue interazioni sul nostro sito web. Le interazioni sono tutti i tipi di azioni che l’utente compie sul nostro sito web. Se l’utente utilizza anche altri sistemi di Google (ad esempio un account Google), i dati generati tramite Google Analytics possono essere collegati a cookie di terze parti. Google non trasmette i dati di Google Analytics a meno che noi, in qualità di operatori del sito web, non lo autorizziamo. Possono esserci eccezioni se richieste dalla legge.
I seguenti cookie sono utilizzati da Google Analytics:
Nome: _ga
Value: 2.1326744211.152311281829-5
Scopo: Per impostazione predefinita, analytics.js utilizza il cookie _ga per memorizzare l’ID utente. In pratica, viene utilizzato per distinguere i visitatori di un sito web.
Data di scadenza: dopo 2 anni
Nome: _gid
Value: 2.1687193234.152311281829-1
Scopo: il cookie viene utilizzato anche per distinguere i visitatori del sito web
Data di scadenza: dopo 24 ore
Nome: _gat_gtag_UA_Valore: 1
Uso previsto: Serve a ridurre la velocità di richiesta. Se Google Analytics è fornito tramite Google Tag Manager, questo cookie è denominato _dc_gtm_.
Scadenza: dopo 1 minuto
Nome: AMP_TOKEN
Valore: nessuna informazione
Scopo: Il cookie contiene un token che può essere utilizzato per recuperare un ID utente dal servizio ID client di AMP. Altri valori possibili indicano un logout, una richiesta o un errore.
Data di scadenza: dopo 30 secondi fino a un anno
Nome: __utma
Value: 1564498958.1564498958.1564498958.1
Scopo: questo cookie può essere utilizzato per tracciare il comportamento dell’utente sul sito web e misurare le prestazioni. Il cookie viene aggiornato ogni volta che le informazioni vengono inviate a Google Analytics.
Data di scadenza: dopo 2 anni
Nome: __utmt
Valore: 1
Scopo: Il cookie viene utilizzato come _gat_gtag_UA_ per limitare la velocità di richiesta.
Scadenza: dopo 10 minuti
Nome: __utmb
Valore: 3.10.1564498958
Scopo: Questo cookie viene utilizzato per determinare le nuove sessioni. Viene aggiornato ogni volta che vengono inviati nuovi dati o informazioni a Google Analytics.
Scadenza: dopo 30 minuti
Nome: __utmc
Valore: 167421564
Scopo: questo cookie viene utilizzato per impostare nuove sessioni per i visitatori che ritornano. Si tratta di un cookie di sessione che viene memorizzato solo fino alla chiusura del browser.
Data di scadenza: Dopo la chiusura del browser
Nome: __utmz
Valore: m|utmccn=(referral)|utmcmd=referral|utmcct=/
Scopo: il cookie viene utilizzato per identificare la fonte di traffico del nostro sito web. Ciò significa che il cookie memorizza la provenienza dell’utente dal nostro sito web. Potrebbe trattarsi di un’altra pagina o di una pubblicità.
Data di scadenza: dopo 6 mesi
Nome: __utmv
Valore: non specificato
Scopo: Il cookie viene utilizzato per memorizzare i dati personalizzati dell’utente. Viene sempre aggiornato quando le informazioni vengono inviate a Google Analytics.
Data di scadenza: dopo 2 anni
Nota: questo elenco non può pretendere di essere completo, poiché Google modifica continuamente la scelta dei cookie.
Qui ti mostriamo una panoramica dei dati più importanti raccolti con Google Analytics:
Heatmaps: Google crea le cosiddette heatmap. Le heatmap mostrano esattamente le aree su cui fai clic. Questo ci fornisce informazioni sulla tua posizione all’interno del nostro sito.
Durata della sessione: Google si riferisce al tempo che l’utente trascorre sul nostro sito senza abbandonarlo. Se sei rimasto inattivo per 20 minuti, la sessione termina automaticamente.
Frequenza di rimbalzo: Si parla di rimbalzo quando l’utente visualizza solo una pagina del nostro sito web e poi lo abbandona di nuovo.
Creazione di un account: Se crei un account o effettui un ordine sul nostro sito web, Google Analytics raccoglie questi dati.
Indirizzo IP: L’indirizzo IP viene mostrato solo in forma abbreviata per cui non è possibile un’assegnazione chiara.
Posizione: Il paese e la tua posizione approssimativa possono essere determinati tramite l’indirizzo IP. Questo processo è noto anche come determinazione della posizione IP.
Informazioni tecniche: Le informazioni tecniche possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il tipo di browser, il provider di servizi Internet o la risoluzione dello schermo.
Fonte di origine: Google Analytics o naturalmente siamo interessati anche a sapere da quale sito web o pubblicità sei arrivato sul nostro sito.
Altri dati includono i dati di contatto, eventuali recensioni, la riproduzione di contenuti multimediali (ad esempio quando riproduci un video tramite il nostro sito), la condivisione di contenuti tramite i social media o l’aggiunta ai tuoi preferiti. L’elenco non pretende di essere completo e serve solo come guida generale all’archiviazione dei dati da parte di Google Analytics.
Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?
Google ha i suoi server sparsi in tutto il mondo. La maggior parte dei server si trova in America e quindi i tuoi dati sono per lo più archiviati su server americani. Puoi leggere esattamente dove si trovano i data center di Google qui: https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/?hl=de
I tuoi dati sono distribuiti su diversi supporti fisici di archiviazione. Il vantaggio è che i dati possono essere consultati più rapidamente e sono più protetti dalle manipolazioni. Ogni data center di Google dispone di programmi di emergenza adeguati per i tuoi dati. Ad esempio, se l’hardware di Google si guasta o i disastri naturali paralizzano i server, il rischio di interruzione del servizio di Google rimane basso.
Il periodo di conservazione dei dati dipende dalle proprietà utilizzate. Quando si utilizzano le nuove proprietà di Google Analytics 4, il periodo di conservazione dei dati degli utenti è impostato su 14 mesi. Per altri cosiddetti dati di evento, abbiamo la possibilità di scegliere un periodo di conservazione di 2 mesi o 14 mesi.
Per le proprietà Universal Analytics, Google Analytics prevede un periodo di conservazione standardizzato di 26 mesi per i dati degli utenti. I tuoi dati utente saranno quindi cancellati. Tuttavia, abbiamo la possibilità di scegliere noi stessi il periodo di conservazione dei dati degli utenti. Abbiamo a disposizione cinque varianti:
Cancellazione dopo 14 mesi
Cancellazione dopo 26 mesi
Cancellazione dopo 38 mesi
Cancellazione dopo 50 mesi
Nessuna cancellazione automatica
Esiste anche la possibilità che i dati vengano cancellati solo se l’utente non visita più il nostro sito web entro il periodo da noi scelto. In questo caso, il periodo di conservazione verrà ripristinato ogni volta che visiterai nuovamente il nostro sito web entro il periodo specificato.
Una volta scaduto il periodo specificato, i dati verranno cancellati una volta al mese. Questo periodo di conservazione si applica ai tuoi dati legati ai cookie, al riconoscimento degli utenti e agli ID pubblicitari (ad esempio i cookie del dominio DoubleClick). I risultati dei report si basano su dati aggregati e vengono memorizzati indipendentemente dai dati degli utenti. I dati aggregati sono una fusione di dati individuali in un’unità più grande.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
Ai sensi della legge sulla protezione dei dati dell’Unione Europea, hai il diritto di accedere, aggiornare, cancellare o limitare i tuoi dati. Utilizza il componente aggiuntivo del browser Google Analytics JavaScript Opt-out (ga.js, analytics.js, dc.js) per impedire a Google Analytics di utilizzare i tuoi dati. Puoi scaricare e installare il componente aggiuntivo del browser all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de. Si noti che questo componente aggiuntivo disattiva solo la raccolta dei dati da parte di Google Analytics.
Se in generale vuoi disattivare, cancellare o gestire i cookie (indipendentemente da Google Analytics), ci sono istruzioni separate per ogni browser:
Chrome: Elimina, attiva e gestisci i cookie in Chrome
Safari: Gestisci i cookie e i dati del sito con Safari
Firefox: Elimina i cookie per rimuovere i dati che i siti web hanno inserito nel tuo computer
Internet Explorer: Cancellare e gestire i cookie
Microsoft Edge: eliminare e gestire i cookie
Tieni presente che quando utilizzi questo strumento, i tuoi dati potrebbero essere memorizzati ed elaborati anche al di fuori dell’UE. La maggior parte dei paesi terzi (compresi gli Stati Uniti) non sono considerati sicuri dall’attuale legge europea sulla protezione dei dati. I dati non possono essere semplicemente trasferiti in paesi terzi non sicuri, conservati ed elaborati, a meno che non vi siano garanzie adeguate (come le clausole contrattuali standard dell’UE) tra noi e il fornitore di servizi extraeuropeo.
Speriamo di essere riusciti a fornirti le informazioni più importanti sul trattamento dei dati da parte di Google Analytics. Se vuoi saperne di più sul servizio di tracciamento, ti consigliamo questi due link: http://www.google.com/analytics/terms/de.html e https://support.google.com/analytics/answer/6004245 ?hl=de.
Anonimizzazione dell’IP di Google Analytics:
Su questo sito web abbiamo implementato l’anonimizzazione dell’indirizzo IP di Google Analytics. Questa funzione è stata sviluppata da Google per consentire a questo sito web di rispettare le normative vigenti in materia di protezione dei dati e le raccomandazioni delle autorità locali preposte alla protezione dei dati, qualora queste vietino la memorizzazione dell’indirizzo IP completo. L’anonimizzazione o il mascheramento dell’IP avviene non appena gli indirizzi IP arrivano nella rete di raccolta dati di Google Analytics e prima che i dati vengano memorizzati o elaborati.
Puoi trovare maggiori informazioni sull’anonimizzazione dell’IP su https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=de.
Rapporti demografici e sugli interessi di Google Analytics:
Abbiamo attivato le funzioni di reporting pubblicitario di Google Analytics. I rapporti demografici e sugli interessi includono informazioni su età, sesso e interessi. Questo ci permette di avere un quadro migliore dei nostri utenti, senza poter assegnare questi dati a singole persone. Puoi trovare maggiori informazioni sulle funzioni pubblicitarie su https://support.google.com/analytics/answer/3450482?hl=de_AT&utm_id=ad.
Puoi interrompere l’utilizzo delle attività e delle informazioni del tuo account Google alla voce “Impostazioni pubblicitarie” di https://adssettings.google.com/authenticated selezionando la casella.
Google Analytics in aggiunta al trattamento dei dati:
Abbiamo stipulato un accordo diretto con Google per l’utilizzo di Google Analytics accettando il “Data Processing Addendum” di Google Analytics.
Puoi trovare maggiori informazioni sull’aggiunta al trattamento dei dati per Google Analytics qui: https://support.google.com/analytics/answer/3379636?hl=de&utm_id=ad
Google Analytics Segnali di Google Informativa sulla privacy:
Abbiamo attivato i segnali di Google in Google Analytics. Questo aggiornerà le funzioni esistenti di Google Analytics (reportistica pubblicitaria, remarketing, reportistica cross-device e reportistica sugli interessi e i dati demografici) per ricevere dati aggregati e anonimizzati dall’utente se quest’ultimo ha consentito annunci personalizzati nel suo account Google.
La particolarità è che prevede il tracciamento su più dispositivi. Ciò significa che i tuoi dati possono essere analizzati su tutti i dispositivi. Attivando i segnali di Google, i dati vengono raccolti e collegati all’account Google. Ad esempio, Google può riconoscere se l’utente visualizza un prodotto sul nostro sito web utilizzando uno smartphone e successivamente acquista il prodotto utilizzando un computer portatile. Grazie all’attivazione di Google Signals, possiamo lanciare campagne di remarketing cross-device che altrimenti non sarebbero possibili in questa forma. Il Remarketing ci permette di mostrarti le nostre offerte anche su altri siti web.
Google Analytics raccoglie anche altri dati sui visitatori, come la posizione, la cronologia delle ricerche, la cronologia di YouTube e i dati sulle azioni dell’utente sul nostro sito web attraverso i segnali di Google. Questo ci permette di avere rapporti pubblicitari migliori e informazioni più utili sui tuoi interessi e sui tuoi dati demografici da parte di Google. Questo include la tua età, la lingua che parli, il luogo in cui vivi o il tuo sesso. Ci sono anche criteri sociali come il lavoro, lo stato civile o il reddito. Tutte queste funzioni aiutano Google Analytics a definire gruppi di persone o gruppi target.
I report ci aiutano anche a valutare meglio il tuo comportamento, i tuoi desideri e i tuoi interessi. Questo ci permette di ottimizzare e adattare i nostri servizi e prodotti per te. Per impostazione predefinita, questi dati scadono dopo 26 mesi. Ti ricordiamo che questa raccolta di dati avviene solo se hai consentito la pubblicità personalizzata nel tuo account Google. Si tratta sempre di dati aggregati e anonimi e mai di dati individuali. Puoi gestire o cancellare questi dati nel tuo account Google.
Informativa sulla privacy di Google Fonts:
Sul nostro sito web utilizziamo Google Fonts. Questi sono i “Google Fonts” di Google Inc. Per la regione europea, Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi Google.
Non è necessario registrarsi o fornire una password per utilizzare i font di Google. Inoltre, non viene memorizzato alcun cookie nel tuo browser. I file (CSS, fonts/fonts) vengono richiesti tramite i domini Google fonts.googleapis.com e fonts.gstatic.com. Secondo Google, le richieste di CSS e font sono completamente separate da tutti gli altri servizi di Google. Se hai un account Google, non devi preoccuparti che i dati del tuo account Google vengano trasmessi a Google mentre utilizzi Google Fonts. Google registra l’uso dei CSS (Cascading Style Sheets) e dei font utilizzati e archivia questi dati in modo sicuro. Diamo un’occhiata più da vicino all’aspetto dell’archiviazione dei dati.
Cosa sono i font di Google?
Google Fonts (ex Google Web Fonts) è una directory con oltre 800 font che Google mette a disposizione dei suoi utenti gratuitamente.
Molti di questi font sono rilasciati sotto la SIL Open Font License, mentre altri sono rilasciati sotto la Apache License. Entrambe sono licenze di software libero.
Perché utilizziamo Google Fonts sul nostro sito web?
Con Google Fonts possiamo utilizzare i font sul nostro sito web, ma non dobbiamo caricarli sul nostro server. Google Fonts è un componente importante per mantenere alta la qualità del nostro sito web. Tutti i font di Google sono automaticamente ottimizzati per il web e questo consente di risparmiare volume di dati ed è un grande vantaggio, soprattutto per l’utilizzo con i dispositivi mobili. Quando visiti il nostro sito, le dimensioni ridotte del file garantiscono un tempo di caricamento rapido. Inoltre, i Google Fonts sono web fonts sicuri. Differenti sistemi di sintesi delle immagini (rendering) in diversi browser, sistemi operativi e dispositivi mobili possono causare errori. Questi errori possono distorcere visivamente alcuni testi o interi siti web. Grazie alla veloce Content Delivery Network (CDN), non ci sono problemi di multipiattaforma con Google Fonts. Google Fonts supporta tutti i principali browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera) e funziona in modo affidabile sulla maggior parte dei moderni sistemi operativi mobili, compresi Android 2.2+ e iOS 4.2+ (iPhone, iPad, iPod). Utilizziamo Google Fonts per poter visualizzare l’intero servizio online nel modo più bello e coerente possibile.
Quali sono i dati memorizzati da Google?
Quando visiti il nostro sito web, i font vengono scaricati tramite un server di Google. Attraverso questa chiamata esterna, i dati vengono trasmessi ai server di Google. In questo modo Google riconosce anche che l’utente o il suo indirizzo IP visitano il nostro sito web. L’API di Google Fonts è stata progettata per ridurre l’utilizzo, l’archiviazione e la raccolta dei dati dell’utente finale allo stretto necessario per la corretta distribuzione dei font. A proposito, API è l’acronimo di “Application Programming Interface” e serve, tra le altre cose, come trasmettitore di dati nel settore del software.
Google Fonts memorizza le richieste di CSS e font in modo sicuro su Google ed è quindi protetto. Raccogliendo i dati di utilizzo, Google può determinare il gradimento dei singoli font. Google pubblica i risultati su siti di analisi interni, come Google Analytics. Google utilizza anche i dati del proprio web crawler per determinare quali siti web utilizzano i font di Google. Questi dati sono pubblicati nel database Google Fonts BigQuery. Imprenditori e sviluppatori utilizzano il servizio web di Google BigQuery per esaminare e spostare grandi quantità di dati.
Tuttavia, è bene ricordare che ad ogni richiesta di Google Font vengono automaticamente trasmesse ai server di Google informazioni quali le impostazioni della lingua, l’indirizzo IP, la versione del browser, la risoluzione dello schermo del browser e il nome del browser. Non è possibile stabilire con certezza se anche questi dati vengano memorizzati o se Google non lo comunichi chiaramente.
Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?
Google memorizza le richieste di risorse CSS per un giorno sui suoi server, che si trovano principalmente al di fuori dell’UE. Questo ci permette di utilizzare i font utilizzando un foglio di stile di Google. Un foglio di stile è un modello di formato che puoi utilizzare per modificare in modo semplice e veloce il design o il carattere di un sito web, ad esempio.
I file dei font vengono conservati da Google per un anno. L’obiettivo di Google è quello di migliorare radicalmente i tempi di caricamento dei siti web. Quando milioni di siti web fanno riferimento agli stessi font, questi vengono memorizzati nella cache dopo la prima visita e appaiono immediatamente su tutti gli altri siti web visitati successivamente. A volte Google aggiorna i file dei font per ridurre le dimensioni dei file, aumentare la copertura linguistica e migliorare il design.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
I dati che Google memorizza per un giorno o un anno non possono essere semplicemente cancellati. I dati vengono trasmessi automaticamente a Google quando si accede alla pagina. Per cancellare anticipatamente questi dati, devi contattare l’assistenza Google all’indirizzo https://support.google.com/?hl=de&tid=311281829. In questo caso, puoi impedire la memorizzazione dei dati solo se non visiti il nostro sito.
A differenza di altri font web, Google ci permette un accesso illimitato a tutti i font. Così abbiamo accesso illimitato a un mare di font e possiamo ottenere il meglio per il nostro sito web. Puoi trovare maggiori informazioni su Google Fonts e altre domande su https://developers.google.com/fonts/faq?tid=311281829. Sebbene Google affronti le questioni relative alla protezione dei dati, non contiene informazioni davvero dettagliate sull’archiviazione dei dati. È relativamente difficile ottenere da Google informazioni davvero precise sui dati memorizzati.
Puoi anche scoprire quali dati vengono generalmente raccolti da Google e per cosa vengono utilizzati: https: //www.google.com/intl/de/policies/privacy/.
Google Maps: Questo sito web utilizza il servizio di mappe di Google Maps. Il fornitore è Google Inc., 1600 Amphitheater Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Per utilizzare le funzioni di Google Maps, le informazioni (ad esempio il tuo indirizzo IP) possono essere trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti. Puoi trovare maggiori informazioni sulle modalità di gestione dei dati degli utenti nell’informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy. Utilizzando il nostro sito web, ci dai il tuo consenso all’utilizzo di Google Maps e al trasferimento dei dati a Google Inc. che avviene o potrebbe avvenire in questo contesto.
Quali dati memorizza Google Maps?
Affinché Google Maps possa offrire pienamente il suo servizio, l’azienda deve registrare e memorizzare i dati degli utenti. Questo include, tra le altre cose, i termini di ricerca inseriti, il tuo indirizzo IP e anche le coordinate di latitudine e longitudine. Se utilizzi la funzione di pianificazione del percorso, viene salvato anche l’indirizzo di partenza inserito. Tuttavia, l’archiviazione dei dati avviene sui siti web di Google Maps. Noi possiamo solo informarti, ma non abbiamo alcuna influenza. Poiché abbiamo integrato Google Maps nel nostro sito web, Google imposta almeno un cookie (nome: NID) nel tuo browser. Questo cookie memorizza i dati relativi al comportamento dell’utente. Google utilizza questi dati principalmente per ottimizzare i propri servizi e per fornirti pubblicità personalizzata.
Il seguente cookie viene impostato nel tuo browser a causa dell’integrazione di Google Maps:
Nome: NID
Value: 188=h26c1Ktha7fCQTx8rXgLyATyITJ311281829-5
Scopo: Il NID viene utilizzato da Google per adattare gli annunci pubblicitari alle tue ricerche su Google. Con l’aiuto del cookie, Google “ricorda” le tue query di ricerca più frequenti o le tue precedenti interazioni con gli annunci. Questo significa che riceverai sempre annunci pubblicitari su misura. Il cookie contiene un ID univoco che Google utilizza per raccogliere le tue preferenze personali a fini pubblicitari.
Data di scadenza: dopo 6 mesi
Nota: non possiamo garantire la completezza dei dati memorizzati. Non si possono mai escludere cambiamenti, soprattutto quando si utilizzano i cookie. Per identificare il NID del cookie, è stata creata una pagina di prova separata in cui è stato integrato solo Google Maps.
Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?
I server di Google sono situati in centri dati di tutto il mondo. Tuttavia, la maggior parte dei server si trova in America. Per questo motivo, i tuoi dati sono sempre più spesso conservati negli Stati Uniti. Puoi leggere esattamente dove si trovano i data center di Google qui: https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/?hl=de
Google distribuisce i dati su diversi supporti di memorizzazione. Ciò significa che i dati possono essere consultati più rapidamente e sono più protetti da eventuali tentativi di manipolazione. Ogni centro dati ha anche programmi di emergenza specifici. Ad esempio, se ci sono problemi con l’hardware di Google o se un disastro naturale mette fuori uso i server, i dati rimarranno quasi certamente protetti.
Google memorizza alcuni dati per un determinato periodo di tempo. Per gli altri dati, Google offre solo la possibilità di cancellarli manualmente. L’azienda inoltre anonimizza le informazioni (come i dati pubblicitari) presenti nei log dei server cancellando parte dell’indirizzo IP e le informazioni dei cookie dopo 9 o 18 mesi.
Informativa sulla privacy di Font Awesome:
Sul nostro sito web utilizziamo Font Awesome dell’azienda americana Fonticons (307 S. Main St., Suite 202, Bentonville, AR 72712, USA). Quando visiti uno dei nostri siti web, il font web Font Awesome (in particolare le icone) viene caricato tramite la rete di distribuzione dei contenuti (CDN) Font Awesome. Ciò significa che i testi, i font e le icone vengono visualizzati in modo appropriato su ogni dispositivo. Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati personali vengono fornite informazioni più dettagliate sull’archiviazione e sull’elaborazione dei dati da parte di questo servizio.
Che cos’è Font Awesome?
Le icone svolgono un ruolo sempre più importante per i siti web. Font Awesome è un font web progettato appositamente per i web designer e gli sviluppatori web. Con Font Awesome, le icone possono essere ridimensionate e colorate a piacere utilizzando il linguaggio dei fogli di stile CSS. Sostituiscono le vecchie icone immagine. Font Awesome CDN è il modo più semplice per caricare le icone o i font sul tuo sito web. Tutto ciò che abbiamo dovuto fare è stato integrare una piccola riga di codice nel nostro sito web.
Perché utilizziamo Font Awesome sul nostro sito web?
Font Awesome permette di preparare al meglio i contenuti del nostro sito web. Questo ti permette di orientarti meglio nel nostro sito e di comprendere più facilmente i contenuti. Con le icone a volte puoi anche sostituire intere parole e risparmiare spazio. Questo è particolarmente pratico quando ottimizziamo i contenuti in modo specifico per gli smartphone. Queste icone vengono inserite come codice HMTL invece che come immagine. Questo ci permette di modificare le icone con i CSS esattamente come vogliamo. Allo stesso tempo, con Font Awesome miglioriamo anche la velocità di caricamento perché si tratta solo di elementi HTML e non di immagini di icone. Tutti questi vantaggi ci aiutano a rendere il sito web ancora più chiaro, fresco e veloce per te.
Quali dati memorizza Font Awesome?
Il Content Delivery Network (CDN) di Font Awesome viene utilizzato per caricare icone e simboli. I CDN sono reti di server distribuiti in tutto il mondo che permettono di caricare rapidamente i file da località vicine. Quando accedi a una delle nostre pagine, le icone corrispondenti sono fornite da Font Awesome.
Affinché i web font vengano caricati, il tuo browser deve stabilire una connessione con i server di Fonticons, Inc. Il tuo indirizzo IP verrà riconosciuto. Font Awesome raccoglie anche dati su quali file di icone vengono scaricati e quando. Vengono trasmessi anche dati tecnici come la versione del browser, la risoluzione dello schermo o l’ora di accesso alla pagina.
Questi dati vengono raccolti e conservati per i seguenti motivi:
per ottimizzare le reti di distribuzione dei contenuti
identificare e correggere gli errori tecnici
per proteggere le CDN da abusi e attacchi
per poter addebitare le spese ai clienti di Font Awesome Pro
per conoscere la popolarità delle icone
sapere quale computer e quale software stai utilizzando
Se il tuo browser non consente l’utilizzo di web font, verrà automaticamente utilizzato il font standard del tuo PC. In base alle nostre attuali conoscenze, non vengono impostati cookie. Siamo in contatto con il dipartimento di protezione dei dati di Font Awesome e ti informeremo non appena ne sapremo di più.
Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?
Font Awesome memorizza i dati relativi all’utilizzo del Content Delivery Network su server situati anche negli Stati Uniti d’America. Tuttavia, i server CDN sono situati in tutto il mondo e memorizzano i dati degli utenti ovunque si trovino. Di solito i dati vengono conservati in forma identificabile solo per alcune settimane. Anche le statistiche aggregate sull’utilizzo dei CDN possono essere conservate per un periodo più lungo. I dati personali non sono inclusi.
Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?
Per quanto ne sappiamo, Font Awesome non memorizza attualmente alcun dato personale attraverso le reti di distribuzione dei contenuti. Se non vuoi che i dati relativi alle icone utilizzate vengano memorizzati, purtroppo non puoi visitare il nostro sito web. Se il tuo browser non consente l’uso di web fonts, non verrà trasmesso o memorizzato alcun dato. In questo caso, verrà semplicemente utilizzato il font predefinito del tuo computer.
Se vuoi saperne di più su Font Awesome e su come gestisce i dati, ti consigliamo di consultare l’informativa sulla privacy all’indirizzo https://fontawesome.com/privacy e la pagina di aiuto all’indirizzo https://fontawesome.com/help.
I tuoi diritti: I tuoi diritti derivano dalle disposizioni di legge applicabili. In particolare, hai il diritto di ricevere informazioni sui tuoi dati, il diritto di farli correggere o cancellare e il diritto di opporti al trattamento dei dati. Puoi far valere i tuoi diritti in qualsiasi momento inviando un’e-mail a info@city-integration.ch . Restano riservati gli obblighi legali di conservazione dei file. Ti ricordiamo che dopo aver esercitato il tuo diritto alla cancellazione dei dati o ad opporti al nostro trattamento dei dati, le funzioni di questo sito web non saranno più disponibili per te o saranno solo incomplete.
Sicurezza dei dati: Utilizzando il nostro sito web, l’utente riconosce e prende atto che qualsiasi trasmissione di dati su Internet, anche via e-mail, può presentare delle falle nella sicurezza e ci autorizza a comunicare con lui via e-mail o WhatsApp.
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